Crema viso antirughe

Crema viso antirughe

Tutti amano prendersi cura del proprio viso che rappresenta il nostro primo biglietto da visita. Mantenere la pelle del viso luminosa e curata, dunque, è la carta vincente per apparire sempre giovanili e in forma.

Utilizzando una crema antirughe naturale quotidianamente si può aiutare molto la nostra pelle a mantenersi giovane, ritardando ed attenuando la comparsa di rughe e segni d’espressione.

Ci sono molte creme viso antirughe in commercio, come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze?

Una buona crema viso deve avere determinate caratteristiche di idratazione e nutrimento per la pelle, oltre a contenere dei principi attivi specifici per il trattamento di pelli mature, che vadano a ristabilire il tono e la compattezza della pelle del viso.

Ovviamente, non tutte le pelli sono uguali, esistono pelli secche, miste/grasse e normali. A seconda del tipo di pelle ci saranno dei prodotti adeguati. La cosa importante è utilizzare dei cosmetici bio, che non contengano siliconi e paraffina al loro interno. Essi, infatti, non fanno altro che andare ad ostruire i pori portando alla formazione di punti neri e pori dilatati, oltre a seccare e disidratare la pelle, peggiorando la situazione.

Lasciamo perdere, quindi, pubblicità di creme costose che promettono miracoli ma che in realtà sono povere di ingredienti pregiati. Soffermiamoci, piuttosto, sui principi attivi e gli estratti vegetali che la natura può regalarci per prenderci cura della nostra pelle.

 

Quali ingredienti deve contenere una buona crema viso antirughe?

Le pelli più mature e soggette alla comparsa delle rughe hanno innanzitutto bisogno di idratazione e nutrimento. Con l’avanzare dell’età, purtroppo, la struttura al di sotto della pelle, costituita da tessuto connettivo ed adipe, si impoverisce e la pelle si assottiglia, diventando più secca e destrutturata.

Una buona crema viso antirughe, dunque, deve contenere tra i principali ingredienti sostanze idratanti come il burro di karitè, l’olio di argan, l’olio di riso, che vantano grandi proprietà idratanti, nutrienti ed emollienti. Essi sono ricchi di sostanze antiossidanti come polifenoli e vitamine.

L’acido ialuronico ed il collagene sono importanti alleati della pelle che, non vengono più prodotti a sufficienza nelle pelli mature. Questo rende la pelle meno compatta e resistente. L’utilizzo di una crema viso antirughe al collagene vegetale o all’acido ialuronico va a ristabilire la composizione ideale del derma, conferendo al viso la giusta compattezza ed elasticità.

I fenomeni di “aging” e “photoaging” sono i principali responsabili della comparsa delle rughe sulla pelle. L’aging è un fenomeno naturale e fisiologico che provoca una produzione ed un accumulo costante di radicali liberi nel nostro corpo. Ovviamente, questo fenomeno può essere accelerato o ritardato da fattori esterni, come stili di vita scorretti (fumo, cattive abitudini alimentari, sedentarietà) ed eccessiva esposizione ai raggi solari. Quest’ultima abitudine, favorisce l’insorgenza del fenomeno del photoaging che determina un invecchiamento cutaneo molto più rapido ed intenso.

Oltre all’utilizzo di specifici prodotti, dunque, evitare l’esposizione prolungata ai raggi solari ed eliminare tossine dal nostro corpo, attraverso una sana alimentazione ed un’adeguata attività fisica, può mantenere la nostra pelle giovane molto più a lungo.